- In primo luogo premetto che fino ad ora ho lavorato con una griglia stampata su un foglio A4, per poter lavorare su un tavolo di ufficio visto che sto ancora esercitandomi, ma in futuro adotterò dimensioni maggiori. Pertanto vorrei sapere se, per vostra esperienza, i problemi nella calibrazione diminuiscono se si adotta una griglia di dimensioni elevate (fino ad un metro di lato).
Da qualche parte sul manuale viene detto che la griglia dovrebbe avere dimensioni simili all'oggetto del rilievo (facciata di un edificio 20mX20m > griglia 20mX20m) ma è difficilmente realizzabile...
- Come seconda premessa ripeto che sto utilizzando un obiettivo zoom, effettuando la maggior parte delle prove con la focale a 35 mm (equivalente a 52,5mm poichè il sensore è più piccolo): trattandosi comunque di un grandangolo vi chiedo se è più probabile che vi siano problemi come quelli che ho accennato prima e che poi descriverò bene, e se con un obiettivo a focale fissa i risultati della calibrazione possono essere migliori rispetto allo zoom.
Non fa differenza a meno che tu non modifichi la focale tra una presa e l'altra! (52mm non è un grandangolo...)
- Nelle fotografie con la camera ruotata si deve semplicemente fare la foto in modo che la griglia occupi tutto il fotogramma (in larghezza), oppure si deve spostare la stazione in modo tale che la posizione dell'asse ottico dell'obiettivo coincida il più possibile con la posizione a camera non ruotata?
Non è necessaria tutta questa rigidità; la prima soluzione dovrebbe andare benone
- Per quanto riguarda l'errore totale in scala logaritmica, ho letto che è bene che il suo valore rimanga al di sotto di 1, e spesso mi è capitato, salvo in tutte le prove che ho fatto senza treppiede ma con la camera in mano, in queste ho sempre ottenuto valori finali tra 1,3 e 1,8 e spero che il problema sia proprio l'instabilità dell'appoggio e della posizione. Tuttavia vorrei sapere se è normale che i primi valori di errore siano alti: tra 13 e 20 inizialmente e attorno a 3 dopo lo stage 1.
No, non è normale; almeno...a me non sono mai capitati valori così elevati
- Nel tutorial della calibrazione si parla di "marking residual display" che però non ho notato nel menu "marking", forse la sua assenza è dovuta al fatto che la versione che ho è solo la demo.. tuttavia ho letto nella guida (sperando di aver tradotto bene) che con una buona calibrazione il residuo maggiore dovrebbe essere inferiore a 1,00 pixel.
Il marking residual display è stato spostato...lo trovi nel marked visibility tab (se non ricordo male)